Non c’è dubbio che il panorama degli affari si sta spostando sotto i nostri piedi.

Vorrei parlarti di Amazon – un colosso nella vendita – e della sua crescita folle, quasi distruttiva per i piccoli commercianti. Più di 80 milioni di abbonati Prime, ovvero consumatori che sborsano euro e dollari l’anno per una combinazione di intrattenimento (video, musica, e-book e audio libri) e shopping.

Gli esperti dicono che Amazon è la compagnia più ricca del Mondo.

I consumatori amano Amazon perché Amazon li ama!

Ecco qual è il punto.

“La cosa più importante è concentrarsi ossessivamente sul cliente. Il nostro obiettivo è questo.” Jeff Bezos, fondatore di Amazon

Inoltre, recentemente, Amazon ha annunciato l’assunzione di 100.000 nuovi dipendenti, mentre catene internazionali si stanno avvicinando appena alle migliaia.

Anche se il discorso potrebbe non interessarti, resta il fatto che tutto questo innescherà nei prossimi anni, un effetto domino che avrà un forte impatto su tutti noi: consumatori, venditori e aziende pubblicitarie.

E quindi anche sulla tua attività.

I proprietari di piccole attività devono essere ben consapevoli di cosa stanno offrendo ai propri clienti.

La frase che mi piace utilizzare è Esperienza dell’acquisto.

Forse ne hai già sentito parlare (è un concetto che utilizzo anche nella sezione di RADIO BRAND) e consiste in un misto di sorpresa e di piacere che è vero e proprio mantra per chi si relaziona con la clientela.

Il consiglio è quello di concentrarsi meno sul brand (su tutto ciò che attiene al marchio) e più sul legame con le persone (i potenziali clienti).

Ed ora torniamo ad Amazon.

Chi – esperto di vendita – si è mai chiesto cosa stia facendo per amare i propri clienti come Amazon ama i suoi?

Da professionisti nella nostra attività dovremmo avere tempo per identificare, ricercare e comprendere tendenze e prospettive nuove ed emergenti e portare tutti i clienti verso un flusso regolare di nuove idee per rinvigorire la pubblicità con messaggi più incentrati sulle persone.