Una voce coinvolgente ed un testo ben realizzato, così inizia il successo di uno spot televisivo o radiofonico, una campagna digitale, un messaggio di attesa, una presentazione aziendale.
Proprio come le fondamenta di un edificio, il testo è fondamentale per avere un risultato finale ottimale ed è la base su cui vengono ad essere immessi la voce, la musica e gli effetti sonori.
Inizia con una buona idea, realizza un buon testo ed ispirerai la voce a tirare fuori il meglio. (Anche il contrario è spesso vero!)
Ma come Puoi scrivere un testo fantastico?
1. Inizia con una singola idea.
Potrebbe essere solo un pensiero semplice o una sceneggiatura completa, il punto è creare un punto di partenza. Il cliente ha un punto vendita unico? C’è un evento da fare? Qual è il pubblico di destinazione e cosa piace loro?
2. Scrivi come parli.
Un testo ben fatto scorre piacevolmente, come accade quando si ha una conversazione con qualcuno. Usare parole o frasi ad effetto e che non appartengono al linguaggio comune, dovrebbe essere evitato, se possibile, a meno che non siano lì per una ragione specifica.
A seconda del progetto, potrebbe essere necessario ignorare alcune regole grammaticali e formali per renderlo più coinvolgente.
3. Usa frasi brevi.
Quando scrivi un testo, l’utilizzo di frasi brevi ti consente di arrivare al punto giusto e offre al tuo pubblico le informazioni di cui ha bisogno in modo rapido e semplice. È anche preferibile utilizzare una costruzione grammaticale attiva rispetto a quella passiva. Le frasi attive tendono ad essere più coinvolgenti e sono più facili da seguire.
4. Ripeti!
La ripetizione è essenziale per creare un qualunque testo, in particolare in uno spot. Assicurati di ripetere qualunque cosa tu voglia che le persone facciano – che si tratti di nominare il negozio, un evento, un sito web.
5. Leggi il testo a voce alta.
Ascoltare come un testo “suona” può differire da come “sembra”. Una volta che hai finito di scrivere, leggilo, ad alta voce (non sottovoce!). Oltre ad aiutarti a determinare una lunghezza precisa della copia, leggerlo ad alta voce ti permette anche di scoprire se va bene così o se lo devi rielaborare.

Scrivere spot non è semplice, nonostante questi suggerimenti. Ci sono persone che lavorano in questo settore, professionisti copy writers che possono sempre aiutarti nel trovare formule e soluzioni!

Noi ti proponiamo il Gruppo Radio Linea, se hai bisogno di assistenza. Il nostro team di esperti ti seguirò nello scrivere testi chiari e convincenti e, grazie al nostro pool di talenti vocali, potrai dare vita ai tuoi progetti.