Anche tu fai il passaparola? Lo facciamo tutti.

Certo, non è abbastanza per generare grossi affari, ma aiuta ad innescare preferenze, rivolte alla tua attività o al marchio. Una buona pubblicità radiofonica funziona allo stesso modo ma in più ha un effetto moltiplicato e amplificato.

La radio, insomma, è il passaparola dei mass media.

Mentre il passaparola individuale viaggia lentamente e in modo imprevedibile da persona a persona e non puoi controllarlo, una buona campagna pubblicitaria radiofonica viaggia in modo più veloce e più ad ampio spettro ed è sempre sotto il controllo. Accelerando l’inevitabile risultato del passaparola, è un ottimo investimento, a volte troppo sottovalutato, nonostante il valore.

La radio raggiunge più persone ogni giorno, ogni settimana, rispetto a qualsiasi altro media, mantenendo intatta nel tempo la sua portata.

La radio è un mass media puro perché il linguaggio è la sua principale forma di comunicazione ed è per questo che la pubblicità radiofonica, sotto forma di spot, è così potente! La radio è ovunque e va ovunque; la possiamo ascoltare quando camminiamo, quando guidiamo, quando siamo a sistemare casa, quando siamo a lavoro: è onnipresente come l’aria che respiriamo.

“La ricerca sui mass media mostra che solo il 2% della popolazione è coscientemente consapevole della radio come una fonte vitale di informazioni, circa la stessa percentuale di gente che dichiara che respirare è importante nella vita. […] La maggior parte delle persone non ricorda la radio come fonte di informazione, perché non la ascoltano coscientemente, così come non siamo consapevoli del nostro respiro. Tuttavia siamo profondamente coinvolti con la radio e fortemente influenzati dalla sua programmazione.”
(T. Schwartz, The Responsive Chord)

Gli spot radiofonici – con la loro ripetizione – sono alla base della persuasione!

Non c’è da stupirsi se il ritorno in termini economici (ROI) della radio sia migliore, euro dopo euro, di volta in volta, rispetto a qualsiasi altro mezzo.

La radio è responsabile nei confronti dei propri inserzionisti (non può esserci frode di alcun tipo!), tuttavia poni attenzione nella scelta della radio a cui affidarti. Presta ascolto ai proprietari di aziende che conosci, se aumentano la loro quota di mercato tramite la pubblicità radiofonica.

Se hai bisogno di un consiglio, affidati al Gruppo Radio Linea!
Chiamaci. La radio è ciò che facciamo per vivere, anzi, è la nostra vita!