Cose deve contenere uno spot pubblicitario, e non!

Non dare i numeri!!

Sei tra coloro che inseriscono il proprio numero di telefono negli spot radiofonici?
Non farlo! Mai!

Intanto perché se chi ascolta il tuo spot è intento a fare altro, non ha modo di poterlo scrivere (hai mai pensato di prendere un foglio di carta e penna mentre guidi? Utilizzare il telefonino? ….anche peggio!!) e se anche avesse questa possibilità, rischierebbe di perdere qualche numero.

In seconda battuta, considera la lunghezza (circa 30 secondi) dello spot: ci sono da sette a dieci parole che utilizzi per dare un numero e che potrebbero servirti invece, per comunicare altre cose.

Quindi?

Il messaggio pubblicitario deve contenere un punto di contatto, ma uno soltanto, non diversi e solo se è assolutamente necessario. In questo caso, solo la location (il luogo in cui si trova la tua attività) è la cosa più importante, a seguire il sito web.

Per la maggior parte degli esperti di marketing è molto più efficace ricordare il nome del negozio (ripetendolo più volte) piuttosto che il tuo numero di telefono, ed è infinitamente più significativo per un potenziale cliente sapere perché dovrebbe venire da te piuttosto che sapere come raggiungerti.

Perché se sa che tu sei ciò di cui ha bisogno, ti troverà!

Ci sono delle eccezioni? Certo che ci sono.

Ad esempio, se gestisci un servizio di consegna della pizza a domicilio, avere un numero di telefono che si ricordi è una buona idea. Se qualcuno ha voglia di pizza per cena, può chiamarti, anche se, ultimamente, anche i gestori di pizza a domicilio si stanno gradualmente spostando verso l’ordinazione online o mobile con un’App (tra poco non ci sarà più la necessità di fare una telefonata per prenotare la consegna della pizza).

Altro esempio. I servizi di emergenza (chiama il 112, il 113 o il 118). Idem le compagnie di taxi locali o chi lavora nelle emergenze.

L’unica ragione per cui puoi includere un numero di telefono in uno spot radiofonico è che sia anche l’unico modo per approfittare dell’offerta.

Una curiosità.
La musica può essere un potente alleato per convincere la gente a ricordare la tua attività. Pensa alle filastrocche per bambini, che hanno come scopo quello di memorizzare informazioni cantando canzoncine. Il principio è lo stesso. Quante canzoni conosciamo? Quante colonne sonore che ci richiamano immediatamente al film? Quanti prodotti e marchi sono legati a pochi accordi? La musica influenza il nostro cervello in modo irresistibile.

In conclusione, se il numero di telefono è stato parte della tua pubblicità radiofonica senza un motivo convincente o per un consiglio errato, toglilo. Sostituiscilo con parole che ti servono di più.

E se hai bisogno di un consiglio affidati al Gruppo Radio Linea, il nostro team saprà come aiutarti.